05
Nov
Facile
2 ore e 15 minuti
Un secondo speziato e saporito che si sposa elegantemente con il gusto pieno e corposo del Cabernet Sauvignon. Le sue note di pepe e alloro esaltano i sapori di questo piatto.
Ingredienti per 4-6 persone
500 g carne trita di vitello
500 g carne trita di manzo
250 g mollica di pancarré
100 g formaggio grana grattugiato
50 g burro
30 g curry
3 peperoni
2 uova
pangrattato
prezzemolo – zucchero
olio extravergine di oliva
aceto di mele – sale – pepe
Frullate la mollica di pane con le foglie di un ciuffo di prezzemolo, il burro, sale e pepe, finché non otterrete un composto di consistenza cremosa.
Stendete il composto tra 2 fogli di carta da forno, schiacciandolo bene, in modo da ottenere uno strato sottile, e mettetelo in freezer per 2 ore. Ricavate dal composto solidificato dei piccoli dischi di un paio di centimetri di diametro.
Mescolate la carne trita di vitello con quella di manzo; aggiungete un uovo, il formaggio grana grattugiato, un ciuffetto di prezzemolo tritato finissimo, il curry, sale e pepe. Amalgamate bene tutto e formate delle piccole polpettine.
Passate ciascuna polpettina prima in 1 uovo sbattuto e poi nel pangrattato, friggetele in una padella con olio per circa 4-5 minuti, girandole perché cuociano uniformemente, quindi lasciatele asciugare su carta da cucina.
Adagiate i peperoni interi su una placca rivestita di carta da forno e infornateli a 220 °C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare, quindi spellateli, apriteli, eliminate i semi e tagliateli a filetti.
Sciogliete in un pentolino 30 g di zucchero in 20 ml di acqua, mescolando finché non inizierà a imbiondire, poi unite 1 cucchiaio di aceto di mele, mescolate e tuffatevi i peperoni, regolate di sale, lasciateli insaporire per un paio di minuti e spegnete.
Infilzate le polpettine su stecchi per spiedino, distribuite un disco sopra ciascuna polpettina e infornate tutto a 200 °C per 5 minuti.
Servite gli spiedini di polpettine con i peperoni.
Altri Abbinamenti