Sapori

05

Nov

Spiedini di polpettine, filetti di peperone al forno

Facile

2 ore e 15 minuti

 

Un secondo speziato e saporito che si sposa elegantemente con il gusto pieno e corposo del Cabernet Sauvignon. Le sue note di pepe e alloro esaltano i sapori di questo piatto.

 

Ingredienti per 4-6 persone

500 g carne trita di vitello

500 g carne trita di manzo

250 g mollica di pancarré

100 g formaggio grana grattugiato

50 g burro

30 g curry

3 peperoni

2 uova

pangrattato

prezzemolo – zucchero

olio extravergine di oliva

aceto di mele – sale – pepe

 

Frullate la mollica di pane con le foglie di un ciuffo di prezzemolo, il burro, sale e pepe, finché non otterrete un composto di consistenza cremosa.

Stendete il composto tra 2 fogli di carta da forno, schiacciandolo bene, in modo da ottenere uno strato sottile, e mettetelo in freezer per 2 ore. Ricavate dal composto solidificato dei piccoli dischi di un paio di centimetri di diametro.

 

Mescolate la carne trita di vitello con quella di manzo; aggiungete un uovo, il formaggio grana grattugiato, un ciuffetto di prezzemolo tritato finissimo, il curry, sale e pepe. Amalgamate bene tutto e formate delle piccole polpettine.

Passate ciascuna polpettina prima in 1 uovo sbattuto e poi nel pangrattato, friggetele in una padella con olio per circa 4-5 minuti, girandole perché cuociano uniformemente, quindi lasciatele asciugare su carta da cucina.

 

Adagiate i peperoni interi su una placca rivestita di carta da forno e infornateli a 220 °C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare, quindi spellateli, apriteli, eliminate i semi e tagliateli a filetti.

Sciogliete in un pentolino 30 g di zucchero in 20 ml di acqua, mescolando finché non inizierà a imbiondire, poi unite 1 cucchiaio di aceto di mele, mescolate e tuffatevi i peperoni, regolate di sale, lasciateli insaporire per un paio di minuti e spegnete.

 

Infilzate le polpettine su stecchi per spiedino, distribuite un disco sopra ciascuna polpettina e infornate tutto a 200 °C per 5 minuti.

 

Servite gli spiedini di polpettine con i peperoni.

 

Altri Abbinamenti